SI anniversario, no libertà!


Il primo ottobre in Cina ricorre il 60esimo anniversario della nascita della Repubblica popolare fondata da Mr. Mao, però nessuno la potrà vedere; tipico comportamento cinese. Il programma della celebrazione prevede una maestosa parata militare dove veranno presentati dei nuovi tipi di arma e di macchina di guerra tutte rigorosamente con l'adesivo made in china incollato sulla fiancata con trenino delle autorità finale (ve la immaginate la scena?). Intorno a piazza Tienanmen ( vi ricorda qualcosa il nome), l'unico luogo dove sono ammessi gli spettatori, tutte autorità, tutti gli insetti e i topi sono stati sterminati in quanto potrebbero dare fastidio al pubblico. Durante la parata Pechino è stata blindata in quanto il traffico, l'aeroporto e tutti gli alberghi lungo il viale della sfilata sono stati bloccati e le regole di "comportamento" da tenere durante la festa sono molte (tutte descritte in un documento governativo portato a mano casa per casa da un ufficiale militare). Ecco una lista dei divieti:

  • non si può uscire di casa dal 20 settembre a meno di non avere al collo un permesso speciale con appiccicata la propria foto (un certo Adolfo insegna mi pare).
  • Invitare amici dal pomeriggio del 30 settembre alla mattina del 2 ottobre.
  • Far volare palloncini,aquiloni o piccioni viaggiatori.
  • uscire sul balcone se la casa è situata vicino all'arteria cittadina su cui sfileranno le nuove armi cinesi.
  • Fare riprese o fotografie, pena il pestaggio ,si avete letto bene, come è successo ad alcuni giornalisti giapponesi durante le prove della parata.
Non mi credete? Eccovi un'esempio: una giornalista rea di essere uscita sul balcone di casa propria per fare delle foto ha ricevuto la "visita" di tre poliziotti che, dopo averle chiesto passaporto, visto, contratto d'affitto, l'hanno minacciata di non rifarlo altrimenti mazzate.
Per fortuna che la Cina è una Repubblica popolare, voi che ne dite? Per fortuna che in Italia C'è San Nano che emana leggi per il nostro bene.

0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page